Il fouling negli scambiatori di calore a piastre

Negli scambiatori di calore il termine incrostazione (in inglese fouling) sta ad indicare tutti quei depositi di particelle che si possono accumulare sulle superfici a contatto con i fluidi di processo andando a compromettere la funzionalità dell’unità.




Separazione impiantistica Termoleader

LeaderBox TC e LeaderBox COND Termoleader sono la soluzione preassembleta per la separazione dei circuiti di riscaldamento: la prima concepita per separare i circuiti di riscaldamento a vaso chiusi da quelli a vaso aperto dei generatori a combustibile solido, oppure per la separazione di tali generatori dalle caldaie murali a metano al fine di evitare la somma delle potenzialità sull’impianto già esistente; il secondo modulo è stato realizzato invece per la separazione e protezione delle caldaie a condensazione domestiche e non dall’eventuale sporcizia dell’impianto.




Scambiatori di calore a piastre con tecnologia Double-Wall

Il perché scegliere di installare uno scambiatore di calore a piastre a doppia parete (Double Wall) è da ricercarsi nella necessità di avere la garanzia di immiscibilità dei due fluidi che lo scambiatore dovrà processare.




Il problema dell’incrostazione calcarea negli scambiatori di calore a piastre

Il calcare può essere definito come un deposito solido di sali disciolti in acqua; minerali diluiti, come il carbonato di calcio e il magnesio, che l’acqua corrente contiene naturalmente. La quantità per litro di questi minerali determina la durezza dell’acqua.
Detto questo ci sono molti fattori che influenzano il problema della formazione di incrostazioni e la possibilità di contaminazioni in uno scambiatore di calore a piastre.

Scambiatori di calore a piastre

Gli scambiatori di calore a piastre Termoleader della serie AX e AV sono degli elementi modulari, costituiti da un pacco di piastre corrugate, che consentono ad un fluido primario ed uno secondario di scambiare il calore tra loro; il pacco piastre è racchiuso in un telaio che consiste in due piastroni tenuti insieme da un certo numero di tiranti.




CARICA ALTRO